PROGETTO
Corso ideato per la salute mentale, dove sperimentare l’integrazione è fondamentale per gli obiettivi di cura. La struttura del corso rispetta il titolo e prevede una integrazione di modalità didattiche, di approfondimento ed esperenziali. Nella realizzazione abbiamo curato in particolar modo la parte esperenziale, articolandoci con altri docenti – conduttori.
Utile per sensibilizzare gli operatori e creare gruppi che hanno condiviso una esperienza di crescita professionale ma anche personale e umana.
Bibliografia
- Borgato, R. (2004). Un’arancia per due. Milano: Francoangeli.
- Casula, C. (1997). I porcospini di Schopenhauer (Formazione). Milano: Francoangeli.
- D’Incerti, D., Varchetta, G., & Santoro, M. (2000). Schermi di formazione. Milano: Guerrini.
- Jelfs, M. (1986). Tecniche di animazione. Torino: Elledici.
- Manes, S. (a C. D. (2002). 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi. Milano: Francoangeli.
- Marzotto, M. (a C. D. (1994). I fondamenti della concezione operativa di gruppo. Bologna: CLUEB.
- Rogers, C. (1976). I gruppi di incontro. Roma: Astrolabio.
- Spaltro, E. (1987). Pluralità: manuale di psicologia di gruppo. Pàtron.
- Spaltro, E., & Righi, U. (1980). Giochi psicologici. Milano: Celuc libri.
- Wopel, K. (1994). Giochi interattivi 1. Torino: Elledici.
INTERVENTI basati sul progetto:
Quelli che seguono sono interventi basati sul progetto puoi esplorare e visualizzare alcune declinazioni adattate