Formazione svolta per conto ed in collaborazione con la “Prevenzione Medica e Ambientale” sul tema della comunicazione.
Del corso sono state fatte 4 edizioni da 10 ore, con formazione “one to one”.
Materia del corso i principi psicologici visti con una particolare attenzione all’applicazione nei contesti di lavoro specifici.
Il corso si avvale del progetto di formazione di base di psicogia che può essere consultato dalla specifica pagina.
Obiettivi professionali | Bisogni e desideri: obiettivi personali | (Marocci, 1996, p. 91, 2011, pp. 21–31, 73) | |
Da anomia a conflittuale; problemi del post-moderno, luoghi e non luoghi, logica del paradosso | (Marocci, 1996, pp. 11–16) | ||
Pensiero e atteggiamento | pensiero | (Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 147–170) | |
Valori e qualità | (Heenan, Khan, & Binkley, 2010; Seawright & Young, 1996) | ||
Valori e “assunti fondamentali” della cultura organizzativa | (Depolo, 2007, p. 216) | ||
Cultura organizzativa e gestione dell’ansia | (Depolo, 2007, p. 218) | ||
Motivazione e volontà | (Rheinberg, 2003) | ||
Questionari | (Fazio, 2013, p. 249) | ||
Focus group | (Fazio, 2013, p. 249; Kaneklin & Gozzoli, 2014, p. 98) | ||
Creatività e soluzione di problemi | (Nicoletti & Rumiati, 2006, pp. 199–222) | ||
Groupthink | (Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 246; Palmonari, Cavazza, & Rubini, 2002, p. 221 polarizzazione) | ||
Pensiero laterale | (Marocci, 1996, pp. 15–17, 99) | ||
Brain storming | |||
Problem solving e decision making | (Fazio, 2013, p. 102) | ||
P. S. strategico | (Giorgo Nardone, Milanese, Fiorenza, & Mariotti, 2000, pp. 9–33) | ||
Giudizio e decisioni | (Anolli & Legrenzi, 2006; Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 223) | ||
Definizione degli obiettivi e valutazione della tentata soluzione | (Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 37–50; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 16–33, 37–45) | ||
Percorsi e step | Apprendimento | Generalità | (Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 93–120; Carugati & Selleri, 2005, pp. 50–120; Nicoletti & Rumiati, 2006, pp. 77–91) |
ZSP, apprendimento socio cognitivo | (Carugati & Selleri, 2005) | ||
Attenzione | (Anolli & Legrenzi, 2006) | ||
Linguaggio e comunicazione | (Anolli & Legrenzi, 2006) | ||
Il messaggio | (Cavazza, 2007; Nicoletti & Rumiati, 2006; Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 115–140) | ||
Comunicazione scritta | (Dilts, 2004, pp. 39–72) | ||
Linguaggio e pensiero, alone semantico, inferenze | (Bandler & Grinder, 1981) | ||
Social network | Esame di Simone | ||
Comunicazione strategica … (troppo vasto !!!) | (Giorgio Nardone & Salvini, 2004) | ||
Persuasione | (Cavazza, 2007) | ||
Convinzioni e aspettative | (Dilts, 2004, pp. 87–116) | ||
Negoziazione e mediazione | |||
Analisi delle competenze | |||
Valutazione delle risorse umane | (Majer & Farinella, 2009) | ||
Ricerca nelle organizzazioni | Action research | (Depolo, 2007, pp. 149–167, 193–214) | |
Progettazione | (Marocci, 1996, pp. 21–25) | ||
Ricerca delle eccezioni, elaborazione strategie | (Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 50–58; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 45-49-93) | ||
Motivazione | Il pensiero progettuale | Partecipazione e alienazione; cambiamento | (Marocci, 2011, pp. 74–80) |
Psicologia della motivazione | (Rheinberg, 2003) | ||
motivazione | (Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 216–228) | ||
Cambiamento sociale (Lewin) | (Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 47–88) | ||
Potere | Potere tra confine e frontiera, responsabilità | (Marocci, 1996, pp. 35–45, 134) | |
Potere e leadership | (Depolo, 2007, pp. 85–105) | ||
Organizzazioni | Organizzazioni e pensiero complesso; gruppi orientati al compito; legami deboli | (Marocci, 2011, pp. 35–46, 104–106, 143–146) | |
Assunti di base e gruppo di lavoro | (Bion, 1961, p. 156) | ||
Leadership | leadership | (Avallone & Pamplomatas, 2005; De Pascali & Majer, n.d.; Marocci, 2011, pp. 117–120) | |
Gestione delle riunioni | |||
Analisi delle incapacità, interventi di supervisione e di formazione | (Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 59–73; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 113–124, 125–145) | ||
Clima | Psicologia dei gruppi | Pluralità e gruppo; fenomenologia; collettivo | (Marocci, 2011, pp. 89–104, 113–120, 121–136) |
Tipi di management | Scientific management, Relazioni umane, Burocrazia, Scientific administration | (Marocci, 2011, pp. 137–140) | |
Diversity management | |||
Talent management | |||
Lean organization e metodo Toyota | |||
Clima e cultura | (Depolo, 2007, pp. 215–229; Marocci, 2011, pp. 167–180) | ||
Effetti del clima | (Lewin, 1972, pp. 276–285) | ||
Dalla cultura all’osservazione etnografica. | (Anolli & Legrenzi, 2006, p. 265 etnografia; Spradley, 1979) | ||
Osservazione “quick and dirty” | |||
Osservazione | (Kaneklin & Gozzoli, 2014, p. 96) | ||
Cultura democratica, autoritaria e lassista | (Lewin, 1980; Lewin, Lippitt, & White, 1939) | ||
Benessere organizzativo | |||
Benessere | (Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 244) | ||
Stress | (Avallone & Pamplomatas, 2005; Chmiel, 2000; Magnani & Majer, 2011, p. 11) | ||
Mobbing | (Giorgi & Majer, 2009; Osatuke, Moore, Ward, Dyrenforth, & Belton, 2009) | ||
Burnout e impegno | (Bakker, van Emmerik, & Euwema, 2006; Leiter, 2008; Leiter & Maslach, 2003; Norman, Yardley, Maslach, Pervanidou, & Chrousos, 2011) | ||
Analisi delle sensazioni di base | (Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 73–118) | ||
Conflitti | Tipologie di conflitto | Tipologie di conflitto e interventi | (Marocci, 2011, pp. 101, 147–166) |
Conflitti tra gruppi | (Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 89–114, 187–214) | ||
Il conflitto sociocognitivo e soluzioni cooperative | (Carugati & Selleri, 2005, pp. 92–110) | ||
Conflitto e ospitalità | (Marocci, 1996, p. 140) |