Progetto: Educazione Terapeutica e Formazione

PROGETTO

Il corso è pensato per la formazione di base in infermieristica, nello specificico orientato a fornire conoscenze sugli stumenti relazionali utilizzabili nella educazione sanitaria.

Gli argomenti trattati nel corso sono:

  • Pianificazione di educazione terapeutica e di formazione
  • Strumenti di educazione terapeutica
  • Metodi di educazione terapeutica
  • Interventi di educazione terapeutica
  • Applicazione della metodologia al contesto di salute mentale
  • Ascolto e Setting
  • La formazione

La formazione di base è pensata per operatori sanitari con alcune conoscenze dell’area medica. Lo scopo è quello di fornire informazioni che, integrandosi con le problematiche di salute mentale, forniscano un quadro abbastanza chiaro delle strategie, degli strumenti e delle modalità di intervento per porre in essere un piano di educazione sanitaria.

Bibliografia essenziale

  • Giacomelli, Bacherini (2006) La relazione con il paziente. Carocci, Roma.
  • Beghelli, A., Ferraresi, A., & Manfredini, M. (2015). Educazione terapeutica (2nd ed.). Carocci.

Bibliografia approfondita

  • Beghelli, A., Ferraresi, A., & Manfredini, M. (2015). Educazione terapeutica (2nd ed.). Carocci.
  • Eisenberg, L. (1977). The search for care Deciphering a Meal Author ( s ): Mary Douglas Source : Daedalus , Vol . 101 , No . 1 , Myth , Symbol , and Culture ( Winter , 1972 ), pp . 61-81 Published by : The MIT Press on behalf of American Academy of Arts & Sciences Stable URL : Culture, Medicine and Psychiatry, 1(9), 235–246.
  • Falloon, I., Magiano, L., & Morosini, P. (1994). Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Erickson. Trento. 1997.
  • Freshwater, D., & Stickley, T. (2004). The heart of the art: emotional intelligence in nurse education. Nursing Inquiry, 11(2), 91–98. https://doi.org/10.1111/j.1440-1800.2004.00198.x
  • Helman, C. G. (1981). Disease versus illness in general practice. The Journal of the Royal College of General Practitioners, 31(230), 548–552.
  • Henderson, V. (2009). The Nature of Nursing. The American Journal of Nursing, 64(8), 62–68.
  • Jones, M. (1968). Social Psychiatry in Pratice (trad. it. Ideologia e pratica della psichiatria sociale – 1970). Milano: Etas Kompass.
  • Jones, M. (1968). Beyond the Therapeutic Community. Yale university (trad. it. La Psichiatria nell’Ambiente Sociale – Ed. il Saggiatore 1974).
  • Kleinman, A., Eisenberg, L., & Good, B. (2006). Culture, Illness, and Care: Clinical Lessons From Anthropologic and Cross-Cultural Research. Focus, IV(1), 140–149.
  • Leonardi, F. (2015). Il grande paradosso della salute. Felici edizioni.
  • Lombardo, A. (2004). La comunità psicoterapeutica. Cultura, strumenti, tecnica. Franco Angeli.
  • Orton, J. D., & Weick, K. E. (1990). loosely Coupled system Reconceptualization. Academy of Management Review, 15(2), 203–223.
  • Rosa, L., Rosa, E., Sarner, L., & Barrett, S. (2008). A Close Look at Therapeutic Touch. JAMA: The Journal of the American Medical Association, 279(13), 1005–1010.
  • Tomassini, M., & Capaldo, G. (2017). SNA Portale della formazione delle pubbliche amministrazioni. Retrieved from http://portaledellaformazione.sspa.it
  • Ventriglio, A., Torales, J., & Bhugra, D. (2016). Disease versus illness: What do clinicians need to know? International Journal of Social Psychiatry, 3–4. https://doi.org/10.1177/0020764016658677
  • Watson, J. (2013). Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring. Torino: Casa editrice ambrosiana.
  • Weick, K. E. (1976). Educational organizations as loosely coupled systems. Administrative Science Quarterly, 21(1), 1–19.
  • WHO. (1986). Carta di Ottawa. In Prima conferenza internazionale sulla promozione della salute. Ottawa.
  • Wikman, A., Marklund, S., & Alexanderson, K. (2005). Illness, Disease, and Sickness Absence: An Empirical Test of Differences between Concepts of Ill Health. Journal of Epidemiology and Community Health, 59(6), 450–454.

Esempi di interventi basati sul progetto:

Quelli che seguono sono interventi basati sul progetto puoi esplorare e visualizzare alcune declinazioni adattate

Educazione terapeutica e formazione (2022/2023)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Educazione terapeutica e formazione (2021/2022)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Educazione terapeutica e formazione (2020/2021)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Indicazioni per la scrittura della tesi

di Gabriele GIACOMELLI Mi capita spesso di dare una mano a persone che devono scrivere una tesi, ci sono molte

Educazione terapeutica e formazione (2019/2020)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Educazione terapeutica e formazione (2018/2019)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Educazione terapeutica e formazione (2017/2018)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.

Educazione terapeutica e formazione (2016/2017)

docenza presso corso di laurea in infermieristica, Università di Firenze, sede di Prato.