INTERVENTO - DOCENZA
L’intervento si è svolto dal 5 aprile al 10 maggio 2010, nell’ambito di una serie di interventi per il supporto ad un importante cambiamento organizzativo.
Sviluppare le competenze di gestione delle relazioni è una funzione del coordinatore, questo corso interno è rivolto ai coordinatori infermieristici e ai referenti della direzione infermieristica di presidio. L’obiettivo è quello di affrontare in pratica argomenti che sono molto spesso ribattuti e considerati fondamentali, ma presentati in modo teorico. Trasformare in capacità le conoscenze implica il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Obiettivi:
Aumentare la competenza relazionale in riferimento allo sviluppo del personale
fornire Strumenti per la gestione dell’emotività
fornire strumenti rivalutare, incrementare, ed educare i ruoli professionali ( personali e del dipendente)
Creare uno spazio condiviso per le problematiche inerenti alle problematiche inerenti alle situazioni frustranti legate al lavoro
Strumenti e modalità di svolgimento
Focus group (2 incontri pre corso con la dirigenza infermieristica) per la rilevazione del bisogno
Formazione in aula 4 incontri (orientamento alla discussione e alla sperimetazione da parte dei partecipanti)
Contenuti
Aspetti comunicativi “fisici”
Gestione delle dinamiche emotive
Tempi e Partecipanti
Coordinatori infermieristici del presidio ospedaliero di Santa Maria Nuova di Firenze
membri della direzione infermieristica
5 incontri di 4 ore
Per la realizzazione di questo corso è stato preso spunto dal progetto superare l’autosufficienza per alcuni aspetti della comunicazione e il progetto cambiamento e relazioni per la cornice generale. Il corso ha dato vita anche ad alcuni interventi di supporto individuale tipo coaching su casi specifici legati al progetto formazione sul campo.
Strumenti e Modalità di svolgimento:
Il corso si è svolto con la modalità in presenza, partendo da riunioni tipo focus group per integrare una modalità di
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Riportare gli strumenti ad esempio:
Coaching, Mentoring, Sponsorship degli operatori coinvolti.
Bibliografia
- elenco delle fonti — oppure togliere perché presente nel “progetto”