PROGETTO
Da Giugno 2009 a ottobre 2015, con un progetto di sostegno e sviluppo emotivo-relazionali, partecipiamo al programma di riorganizzazione della struttura ospedaliera negli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova e di Santa Maria Annunziata.
il progetto ha previsto il supporto organizzativo e operativo al processo di cambiamento organizzativo, con lo scopo di aumentare le competenze emotivo-relazionali degli operatori coinvolti.
Le attività che vengono svolte all’interno di tale progetto sono molteplici: osservazione, ricerca-azione, consulenza nello sviluppo degli eventi informativi, counseling individuale e di gruppo, formazione.
Attualmente si sta cocludendo la prima fase, legata all’osservazione e la ricerca sul campo. Nella fase preliminare è stato svolta una collaborazione con vari servizi volta a migliorare le modalità di informazione relative al cambiamento organizzativo.
Bibliografia
- Aiken, L. H., Clarke, S. P., Sloane, D. M., Sochalski, J., & Silber, J. H. (2002). Hospital nurse staffing and patient mortality, nurse burnout, and job dissatisfaction. JAMA: The Journal of the American Medical Association, 288(16), 1987–1993.
- Aiken, L. H., Sermeus, W., den Heede, K., Sloane, D. M., Busse, R., McKee, M., … others. (2012). Patient safety, satisfaction, and quality of hospital care: cross sectional surveys of nurses and patients in 12 countries in Europe and the United States. BMJ: British Medical Journal, 344.
- Aiken, L. H., Sloane, D. M., Clarke, S., Poghosyan, L., Cho, E., You, L., … Aungsuroch, Y. (2011). Importance of work environments on hospital outcomes in nine countries. International Journal for Quality in Health Care, 23(4), 357–364.
- Andrade, C., Lima, M. L., Fornara, F., & Bonaiuto, M. (2012). Users’ views of hospital environmental quality: Validation of the Perceived Hospital Environment Quality Indicators (PHEQIs). Journal of Environmental Psychology, 32(2), 97–111.
- Baker, L., Egan-Lee, E., Martimianakis, M. A., & Reeves, S. (2011). Relationships of power: Implications for interprofessional education. Journal of Interprofessional Care, 25(2), 98–104.
- Bauman, Z. (2000). Liquid Modernity. (S. Minucci, Trans.). Cambridge, UK: Polity press (Trad. It “Modernità liquida”, ed.Laterza. 2011).
- Bellotto, M. (1997). Valori e lavoro. Dimensioni Psico-Sociali Dello Sviluppo Personale.
- Brock, D., Abu-Rish, E., Chiu, C. R., Hammer, D., Wilson, S., Vorvick, L., … Zierler, B. (2013). Interprofessional education in team communication: working together to improve patient safety. BMJ Qual Saf, 22(5), 414–423. https://doi.org/10.1136/bmjqs-2012-000952
- Buzzati, D. (1945). Il deserto dei tartari. Milano: A. Mondadori.
- Cassell, C., & Johnson, P. (2006). Action research: Explaining the diversity. Human Relations, 59(6), 783–814.
- Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Cheli, E. (2004). Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Franco Angeli.
- Davison, C. M. (2009). Knowledge translation: Implications for evaluation. New Directions for Evaluation, 2009(124), 75–87.
- Delany, C. M., Edwards, I., Jensen, G. M., & Skinner, E. (2010). Closing the gap between ethics knowledge and practice through active engagement: an applied model of physical therapy ethics. Physical Therapy, 90(7), 1068–1078.
- Dollard, M. F., & Bakker, A. B. (2010). Psychosocial safety climate as a precursor to conducive work environments, psychological health problems, and employee engagement. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 83(3), 579–599.
- Evans, E. M. (2010). Patient safety: make it a priority for your organization! J Med Pract Manage, 25(6), 373–378. Retrieved from http://www.hubmed.org/fulltext.cgi?uids=20695251
- Frankl, V. (1946). Ein Psychologe erlebt das Konzentrationslager. Verlag für Jugend und Volk (trad. It. Uno Psicologo nei Lager. Ares. 1972).
- Friedman, V., Razer, M., & Sykes, I. (2004). Towards a Theory of Inclusive Practice: An Action Science Approach. Action Research, 2(2), 167–189.
- Giacomelli, G., & Mondini, P. (2012). Esperienze di facilitazione del cambiamento in ospedale. In La facilitazione in sanità. Il Pensiero Scientifico.
- Greaves, F., Pape, U. J., King, D., Darzi, A., Majeed, A., Wachter, R. M., & Millett, C. (2012). Associations between internet-based patient ratings and conventional surveys of patient experience in the English NHS: an observational study. BMJ Quality & Safety, 21(7), 600–605.
- Heenan, M., Khan, H., & Binkley, D. (2010). From boardroom to bedside: how to define and measure hospital quality. Healthcare Quarterly, 13(1), 55–60.
- IN, E. (2010). Community engagement in research: Frameworks for education and peer review.
- Jiang, H. J., Friedman, B., & Jiang, S. (2013). Hospital cost and quality performance in relation to market forces: an examination of US community hospitals in the post-managed care era. International Journal of Health Care Finance and Economics, 13(1), 53–71.
- Kim, M. M., Barnato, A. E., Angus, D. C., Fleisher, L. F., & Kahn, J. M. (2010). The effect of multidisciplinary care teams on intensive care unit mortality. Archives of Internal Medicine, 170(4), 369.
- Mann, K., Gordon, J., & MacLeod, A. (2009). Reflection and reflective practice in health professions education: a systematic review. Advances in Health Sciences Education, 14(4), 595–621.
- Marocci, G. (2011). Inventare l’organizzazione. Bologna: Patron editore.
- Nardone, G., & Salvini, A. (2004). Il dialogo strategico. Ponte alle Grazie.
- Needleman, J., Buerhaus, P., Pankratz, V. S., Leibson, C. L., Stevens, S. R., & Harris, M. (2011). Nurse staffing and inpatient hospital mortality. New England Journal of Medicine, 364(11), 1037–1045.
- Nilsson, I., & Townsend, E. (2010). Occupational Justice-Bridging theory and practice. Scandinavian Journal of Occupational Therapy, 17(1), 57–63.
- Oborn, E., Barrett, M., & Exworthy, M. (2011). Policy entrepreneurship in the development of public sector strategy: the case of London health reform. Public Administration, 89(2), 325–344.
- Regehr, G. (2010). Its NOT rocket science: rethinking our metaphors for research in health professions education. Medical Education, 44(1), 31–39.
- Roberti, A., Caterino, L., & Belotti, C. (2006). Comunicazione Medico-Paziente. Bergamo: Alessio Roberti.
- Romano, D. F. (2008). Dal vecchio al nuovo ospedale : cambiamento materiale e sviluppo. Giornale Italiano Di Medicina Del Lavoro Ed Ergonomia, 30, 20–28.
- Rosta, J., & Aasland, O. G. (2011). Work Hours and Self rated Health of Hospital Doctors in Norway and Germany. A comparative study on national samples. BMC Health Services Research, 11(1), 40.
- Seawright, K. W., & Young, S. T. (1996). A quality definition continuum. Interfaces, 26(3), 107–113.
- Stead, K., Kumar, S., Schultz, T. J., Tiver, S., Pirone, C. J., Adams, R. J., & Wareham, C. A. (2009). Teams communicating through STEPPS. Med J Aust, 190(11 Suppl), 128–132. Retrieved from http://www.hubmed.org/fulltext.cgi?uids=19485861
- Veronese, G., Tombolani, M., & Castiglioni, M. (2011). Interventi di counseling e utilizzo di strumenti narrativo-esperienziali in contesti di violenza militare: il caso dei bambini palestinesi nella Cisgiordania. Counseling, Giornale Italiano Di Ricerca e Applicazioni, 4(1), 55–69.
Esempi di interventi basati sul progetto:
2) Inserire filtro sulla lista dei TAG e rimuovere questo blocco
Quelli che seguono sono interventi basati sul progetto puoi esplorare e visualizzare alcune declinazioni adattate