• Psicologo (Albo Psicologi Toscana n.7412)
  • Psicoterapeuta (individuale e di gruppo) ad Orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico
  • Master Comunicazione e Relazioni Interpersonali
  • Master Teoria e Tecnica dei gruppi psicoanalitici
  • Docente a contratto Università di Firenze (psicologia del lavoro e delle organizzazioni, educazione terapeutica, infermieristica in salute mentale)

Ma non solo.

Questa pagina contiene un breve approfondimento su posizioni teoriche.

La teoria che ho approfondito maggiormente è quella della psicoanalitisi interpersonale umanistica. Partendo dalle teorie di Freud, comprese nel necessario adattamento contestuale (cento anni di differenza!), nelle elaborazioni rivolte al gruppo (Bion) e alla prospettiva relazionale (Ferenczi), con la considerazione del livello sociale (Fromm), superando i falsi miti delle limitazioni della psicoanalisi classica che riportavano una incompatibilità con sofferenze gravi (Arieti) e della interpretazione del livello familiare (Shutzenberger).

Se l'approccio sistemico relazionale (Watzlawick) sembra essere stato in opposizione alla prospettiva psicoanalitica io ho sempre apprezzato considerare anche questo punto di vista, estremamente utile nella comprensione delle dinamiche interpersonali e comunicative.

L'approccio umanista (Rogers) come ha influenzato intere generazioni ha influenzato sicuramente anche me: il potere che ha considerare una persona come soggetto e non oggetto della cura, l'attenzione a non sovrapporsi alle capacità dell'altro.

Vale la pena anche ricorgare altri contributi importanti: la delicatezza di Milton Erickson, la trascendenza di Claudio Naranjo, la concretezza di Kurt Lewin e la gioiosa ironia di Jacob Moreno.

Anche questo è un breve approfondimento teorico sulla complementarietà delle due dimensioni della persona.

Fin dalla sua origine la psicoogia ha avuto un duplice entità: quella individuale che si è indirizzata verso la dimensione endopsichica e quella sociale che si è orientata oltre ai contesti comunitari a quelli delle organizzazioni. Nella mia formazione e nel mio lavoro mi trovo spesso a contatto con entrambe le dimensioni, ad esempio nelle consulenze aziendali o nelle problematiche individuali. Fin dagli inizia Wundt, il fondatore della psicologia, avvertiva sulla necessità di mantenere uniti entrambe le dimensioni e di evitare pericolose scissioni tra contesto dell'individuo e contesto della sua società, concetto centrale anche in tutta l'opera di Erich Fromm.

Notizie che possono essere utili per chi si avvicina ad un servizio di psicoterapia

  • Bonus psicologico (domanda scaduta il 24/10/22)

21/12/2022
Bonus Psicologico. Anche per l'anno 2023 è stato rinnovato il bonus psicologo, consiste in un contributo che può arrivare fino a euro 1500,00; Il bonus psicologo 2023 spetta per un importo massimo di euro 50,00 per ogni seduta di psicoterapia fino a concorrenza della somma assegnata. L'assegnazione avviene in relazione al volore ISEE. Una volta assegnato il contributo viene fornito all'interessato un codice univoco da consegnare al professionista entro 180 giorni dalla pubblicazione del messaggio.

Gabriele Giacomelli

Puoi richiedere un incontro senza spese per poter parlare di persona (online o in presenza). Parlare in modo diretto molto spesso chiarifica e rende più semplice comprendere i propri bisogni.

Fissa un incontro, il primo è gratuito.

E' possibile fissare un appuntamento allo studio di Montemurlo (martedì) o a quello di Prato (gli altri giorni).

Dopo aver inviato la prenotazione verrà inviata automaticamente una mail di conferma, poi sarete contattati e verranno fornite tutte le informazioni necessarie.


Invia richiesta


Invia richiesta

Se non hai trovato un orario adatto invia una mail per concordare un appuntamento

Fai una domanda: in queste pagine non troverai discussioni pubbliche come in altri siti. La relazione di cura è qualcosa di riservato e soprattutto individuale. Questo atteggiamento forse è poco smart, se vuoi fare una domanda basta che riempi il modulo e riceverai una risposta personale, senza impegno e senza ulteriori comunicazioni.

Scrivi: gabriele@relazioniesalute.it


Formazione

  • Laurea in “Scienze del comportamento e delle Relazioni Sociali”, Università di Bologna
  • Laurea in “Psicologia – sociale, del lavoro e delle organizzazioni”, Università di Firenze
  • Specializzazione in “Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico – individuale e di gruppo”, Scuola di Psicoterapia Erich Fromm – Prato.
  • Master in “Teoria e Tecnica dei Gruppi Psicoanalitici e di Supervisione”, Scuola di Psicoterapia Erich Fromm – Prato.
  • Master in “Counselling e Risoluzione dei conflitti” Università di Siena.
  • Corso “Animatore della Formazione” Azienda Sanitaria FI
  • Corso “Formatore grandi gruppi” Azienda Sanitaria FI

un libro che suggerirei?

Il piccolo principe – Antoine De Saint Exupery
L’arte di Amare – Erich Fromm

Libri

Relazioni, operatività, benessere. Supporto alle relazioni in una residenza sanitaria per disabili di tipo estensivo a gestione mista pubblico-privata

di G.Giacomelli, S.Bacherini, G.Cristiano, C.Fanfani, S.Frati, S.Latini, A.R.Marseglia, C.Rossi, T.Tre Re, in Ardis e Guidi (2017) “Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche”. Aonia edizioni (pag. 249-254) Il progetto, ideato in forma di ricerca intervento, consisteva

Intervento di miglioramento organizzativo basato sull’empowerment del personale

di Bacherini Simone e Gabriele Giacomelli, in Ardis, Bicchi, Carraro (2016) Trent’anni di Carta di Ottawa. Aonia Edizioni (pp. 215-217). Atti del meeting nazionale SIPS Genova 17-18 Novembre 2016 Sulla base di un progetto di cambiamento organizzativo è

Esperienze di facilitazione del cambiamento in ospedale

di Patrizia Mondini e Gabriele Giacomelli, in De Sario P. (2012) La facilitazione in Sanità. Il pensiero scientifico editore (p. 161-168). Nell’ultimo decennio il contesto ospedaliero ha dovuto confrontarsi con cambiamenti importanti, uno dei quali è l’ospedale per

La relazione con il paziente

di Gabriele Giacomelli e Simone Bacherini. Carocci Editore. Roma 2006. Non sempre la relazione più utile all’utente è quella che crea meno problemi per l’operatore sanitario. Il presente volume non ha la pretesa di fornire metodologie e tecniche

Articoli

La paura nell’anziano: una ricerca intervento basata sull’osservazione partecipe

Bindi G., Giacomelli, G. (2021). a paura nell’anziano: una ricerca intervento basata sull’osservazione partecipe. NSC Nursing, 2/2021.

L’invecchiamento della popolazione infermieristica: il vissuto del personale senior che lavora nei setting di area medica

Nerozzi, E., Badica, M., Barchielli, C., Benelli, I., Giacomelli, G., Galli, M., & Signoroni, P. (2019). L’invecchiamento della popolazione infermieristica: il vissuto del personale senior che lavora nei setting di area medica. L’infermiere, 5.

L’amore: una forma di cura in psichiatria?

Giacomelli e Lombardi (2017) L’amore: una forma di cura in psichiaria? NEU – Rivista di formazione infermieristica; 36(4):34—45

Effects of a structured hospitality approch in dialysis

Giacomelli et Al. (2017) Effects of a structured hospitality approch in dialysis, G Tec Nefrol Dial, 2017; 29 (4): 263-273

IL WEB: lo psicologo e la sua pubblicità.

Giacomelli, G., & Rossi, G. (2015). Il Web: lo psicologo e la sua pubblicità. Quaderni Di Psicoterapia Comparata, 4, 137–143.

Pregiudizi, stereotipi e stigma

Bacherini, S., & Giacomelli, G. (2008). Pregiudizi, stereotipi e stigma. Obbiettivo: Professione Infermieristica, 11–13.